Fondazione Guzzetti per le parrocchie
14 Luglio 2021
Mamme online – autunno 2021
1 Settembre 2021

A tempo di coppia – percorso online per fidanzati, sposi, conviventi

A TEMPO DI COPPIA

L’esperienza maturata in questi anni a sostegno di giovani coppie, ci ha mostrato come sia necessario prendersi cura del legame duale, accompagnandolo nella crescita, accudendolo e dedicandogli tempo ed energie come fosse un “figlio”, il primo figlio che ciascuna coppia ha.

Obiettivo principale della proposta è preparare ed attrezzare le coppie ad una convivenza consapevole delle possibili difficoltà, oltre che delle gioie, che attraversano la vita insieme, in modo da saperle affrontare con qualche strumento in più.
E’ quindi una proposta pensata in un’ottica preventiva piuttosto che riparativa di un eventuale disagio relazionale.

Per coltivare questo legame a due è utile non rinchiudersi nella propria coppia, ma sapersi confrontare con altre persone che possano così implementare e arricchire la propria visione di vita insieme.
Raccontarsi e ascoltare le narrazioni di altre coppie fa sentire più simili e vicini; anche gli aspetti di criticità vengono rivisitati e arricchiti dai contributi di tutti i partecipanti, assumendo visioni altre da quella iniziale.

Per questo abbiamo pensato di creare delle occasioni d’incontro per le giovani coppie, in cui affrontare alcune tematiche che più facilmente possano riguardare fidanzati, neo-sposi/conviventi e favorire il confronto tra di esse, accompagnate da professionisti del settore.

Il periodo faticoso che abbiamo vissuto, e che ancora non è terminato, ha costretto ad un maggiore isolamento persone singole, coppie e famiglie facendo emergere maggiormente fragilità e difficoltà relazionali, acuite dalla convivenza forzata 24 ore al giorno.

Un incontro online del percorso “A tempo di coppia”

In quest’ottica abbiamo proposto un percorso in tre tappe, interamente online, offrendo così vicinanza alle persone che, connettendosi dalle proprie case, ci hanno permesso di entrare con delicatezza e rispetto nelle loro vite, creando quel clima familiare e accogliente che facesse sentire vicini, pur nella distanza fisica.

L’utilizzo della tecnologia ha permesso la conoscenza e lo scambio di  esperienze personali da parte di coppie provenienti da diverse parti d’Italia, rendendo il confronto ancora più ricco e stimolante per le differenze culturali e di temperamento dei partecipanti.

Il progetto valorizza l’esperienza personale come punto da cui partire, per non creare un gap tra ciò che ciascuno vive quotidianamente e un’ideale, spesso irraggiungibile, a cui tendere.

Liberamente ogni coppia porta la propria storia e la mette a disposizione del gruppo perché diventi patrimonio comune da utilizzare per la crescita di ciascuno.

Cuore del percorso è la proposta di un “viaggio” che la coppia intraprende passando attraverso tre tempi: il passato, il presente e il futuro.
Il passato esplora il rapporto con le rispettive famiglie d’origine e l’influenza che esse hanno avuto nella costruzione dell’identità personale di ciascun/a partner e nella storia della coppia (primo incontro).
Il presente mette a tema il tempo affollato della vita quotidiana e i diversi modi in cui si articola per raggiungere l’armonia tra impegni personali, figli e spazio per la coppia (secondo incontro).
Il futuro, infine, porta lo sguardo dei partner verso la possibilità del “domani”, soffermandosi sulla generatività e sui progetti che “possono raccontare” la coppia al mondo esterno.

La struttura di ciascun incontro prevede: un primo momento “di contenuto” sul tema, seguito da un’esercitazione pratica, prima individuale, poi di coppia e, infine, un confronto di gruppo.

Attraverso lavori creativi, immagini, canzoni, attività, si affrontano alcune tematiche della vita di coppia in forma piacevole senza trascurarne l’aspetto di profondità. L’utilizzo della simbologia permette di raggiungere zone altrimenti inaccessibili alla mente conscia, andando oltre le parole e il razionale, facilitando così l’espressione più intima di sé.

Il percorso, inizialmente pensato per fidanzati e giovani coppie, ha visto in seguito, la richiesta di partecipazione di coppie più mature allo scopo di acquisire strumenti operativi per accompagnare, essi stessi, altre giovani coppie nei percorsi in preparazione al matrimonio o nei gruppi familiari. Abbiamo così integrato il percorso iniziale, introducendo anche un approfondimento dedicato alla conduzione del gruppo, con indicazioni pratiche utili per le coppie-guida. Attraverso il metodo dell’apprendimento attivo, le coppie sono invitate a vivere un’esperienza, per poi, una volta compreso il senso in prima persona, proporla in seguito al gruppo che accompagnano.

Target di riferimento:

– coppie che si preparano alla vita matrimoniale;

-coppie nei primi anni di vita insieme

– coppie che accompagnano le giovani coppie alla preparazione alla vita matrimoniale e coppie guida che conducono gruppi di coppie e famiglie.

*Sono state realizzate 5 edizioni tra novembre 2020 e aprile 2021: due per fidanzati; tre per coppie guida. In tutto sono state raggiunte 52 coppie provenienti da tutta Italia.

Per noi conduttori l’esperienza è stata molto positiva: le persone coinvolte hanno partecipato in modo generoso, aprendosi al gruppo, portando riflessioni e contributi utili a tutti e a ciascuno, permettendo anche a noi professionisti di sentirci più arricchiti.

Per info scrivere a segreteria.san@fondazioneguzzetti.it oppure chiama lo 02.58391361.

CONDUTTORI degli INCONTRI

Dott.ssa Roberta Fumagalli (counsellor e consulente pedagogico)

Dott. Simone Bruno (Psicologo)