Dipendenza affettiva – che cos’è e come uscirne
7 Febbraio 2023
Il tuo 5×1000 a Fondazione Guzzetti
22 Febbraio 2023

Progetto “Futuro giovani” – Fondazione Guzzetti è la capofila

Enjoying life's simple pleasures

Il progetto “Futuro Giovani” nasce nella cornice di una riflessione avanzata all’interno del tavolo dei consultori privati accreditati di ATS Milano, che hanno sentito le linee guida della sperimentazione dei Centri per la Famiglia come particolarmente coerenti con l’attività e gli orientamenti del proprio lavoro.

Per questo, su diverse aree territoriali dell’ATS, si sono strutturati progetti con una medesima architettura: ruolo centrale dei consultori familiari e lavoro su un target specifico della popolazione individuato in fase di analisi del bisogno territoriale.

I consultori familiari, all’interno del loro partenariato territoriale, diventano “agenti di rete” di azioni integrate e diffuse anche oltre i confini del servizio.

Obiettivo del progetto “Futuro giovani” è quello di fornire supporto ai giovani tra i 18 e i 30 anni, particolarmente in difficoltà, attivando iniziative socio-educative per la fascia target.

Il partenariato si compone di soggetti pubblici, privati accreditati ed enti del terzo settore:

• Consultori familiari integrati dell’ASST Santi Paolo e Carlo: via Boifava, via Monreale, via della Ferrera, via Masaniello, via Remo La Valle;
  • Consultori privati accreditati: Fondazione Guzzetti (in qualità di capofila), consultorio Genitori Oggi, Istituto La Casa, AIED, Gli Aquiloni, Consorzio SIR;
  • Municipi 4, 5 e 6;
  • Enti del terzo settore: collegi studenteschi della Fondazione La Vincenziana (S. Paolo e S. Filippo Neri), Sapzio Aperto Servizi, Comunità del Giambellino, Associazione PlayMore!, Associazione Teatro dei Lupi.

Il partenariato è stato definito in funzione del radicamento sul territorio del Sud Milano (area di intervento del progetto), e della esperienza pregressa in ambito di supporto alle famiglie.

Gli attori centrali del partenariato sono i consultori familiari, che per storia e tradizione rivestono già diverse delle funzioni indicate nelle linee guida per la sperimentazione dei Centri Famiglia, offrendo interventi e azioni di accompagnamento e supporto psicosociale e pedagogico, secondo un approccio multidisciplinare.

In una prospettiva di azione maggiormente integrata e “diffusa” sul territorio, i consultori si mettono in rete con realtà del terzo settore e con le municipalità, per raggiungere un maggiore numero di utenti e offrire progetti di intervento che completino l’azione consultoriale (in particolar modo, nell’area della socialità e dell’aggregazione).

Il progetto avrà un impatto sociale molto rilevante: sosterrà le responsabilità delle famiglie, coinvolgerà le famiglie in modo attivo e promuoverà la solidarietà tra le famiglie stesse, riducendone le disparità.