COMUNICATO STAMPA
DAL 2014 IL SERVIZIO PUBBLICO DEI SETTE CONSULTORI ACCREDITATI NELLA CITTA’ DI MILANO
LA FONDAZIONE GUZZETTI
Dal 1° gennaio 2014 Fondazione Guzzetti gestisce nella città di Milano sette consultori familiari privati, accreditati con Regione Lombardia, che sono fortemente radicati, ciascuno nel proprio territorio:
FELCEAF
Fondazione Guzzetti è associata a FeLCeAF (Federazione Lombarda dei Centri di Assistenza alla Famiglia), l’ente che rappresenta i consultori familiari di ispirazione cristiana della Lombardia. Insieme a Fondazione Guzzetti sono presenti sul territorio lombardo altre cinque fondazioni territoriali all’interno di un disegno complessivo di sviluppo, riordino e trasformazione dei consultori familiari FeLCeAF.
I SERVIZI DI FONDAZIONE GUZZETTI
I Consultori della Fondazione sono servizi per l’individuo, la coppia e la famiglia.
Svolgono attività di carattere sia preventivo che terapeutico, in relazione a tematiche familiari, per portare aiuto concreto alla persona nelle situazioni critiche del ciclo di vita della famiglia.
L’azione dei consultori si sviluppa principalmente in tre aree:
I NUMERI DI FONDAZIONE GUZZETTI
Presso i consultori di Fondazione Guzzetti vengono accolte ogni anno più di 4.500 persone.
Gli operatori e le operatrici incontrano 14.000 studenti nelle scuole di Milano, dalla primaria fino alla secondaria di secondo grado.
L’82% dell’utenza dei consultori di Fondazione Guzzetti è donna e di nazionalità italiana.
I FESTEGGIAMENTI PER I PRIMI DIECI ANNI DI ATTIVITA’
In occasione dei primi dieci anni di Fondazione Guzzetti, verrà celebrata una Messa lunedì 13 maggio alle ore 18:00 a Milano, presso la chiesa di Sant’Antonio (via Sant’Antonio, 5). Sarà presieduta da Mons. Luigi Testore, già presidente di Fondazione Guzzetti fino al 2018, vescovo di Aqui dal 2018, e Mons. Gianni Zappa, attuale presidente di Fondazione Guzzetti.
Un pomeriggio di festa per tutti gli operatori, le operatrici e le loro famiglie è previsto invece per sabato 25 maggio, presso Cascina Agrivis.
“Un momento di convivialità e divertimento, dove potersi sentire proprio come una famiglia” dice Michele Rabaiotti, direttore di Fondazione Guzzetti. “Siamo felici di poter festeggiare insieme questo primo traguardo. È importante per noi guardare indietro e vedere tutta la strada fatta, gli obiettivi realizzati e le conquiste raggiunte, insieme. Ora ci aspetta il futuro, ricco di sfide non certo semplici, ma siamo sicuri che potremo affrontarle al meglio. Siamo un’ottima squadra e vogliamo continuare ad essere in prima linea per rispondere ai bisogni delle persone”.