A chi è rivolto: ragazzi e ragazze delle classi prime.
Il gruppo classe rappresenta per i ragazzi che iniziano il percorso nella scuola secondaria di primo grado, un contesto fondamentale che influenza sia la loro crescita personale sia la qualità del loro apprendimento. In generale durante la preadolescenza il gruppo dei pari è il primo luogo dove costruire legami significativi al di fuori della propria famiglia di origine. Se il gruppo sostiene l’acquisizione dell’autonomia nel processo di separazione dalla famiglia al fine di costruire e definire la propria identità e individualità, ancora più importante è la sua funzione quando si parla di “gruppo classe”. Infatti le dinamiche che si instaurano all’interno della classe sono fondamentali per favorire un buon insegnamento e, soprattutto, un buon apprendimento.
Articolazione:
1 incontro in plenaria con gli insegnanti/genitori
3 incontri con la singola classe
1 incontro di restituzione agli insegnanti/genitori
Nel primo incontro i ragazzi saranno aiutati a raccontarsi ai compagni cercando di valorizzare le proprie competenze e attitudini. Si aiuteranno i ragazzi a riflettere sull’importanza di non giudicare e di liberarsi da falsi pregiudizi per conoscere in modo autentico gli altri. Nel secondo incontro il gruppo classe sarà invitato a condividere un sistema di regole comuni e a sperimentarsi in attività di cooperative learning che facilitano l’apprendimento. L’incontro di restituzione agli insegnanti e ai genitori intende fornire alcuni suggerimenti e attenzioni per essere presenze adulte significative che accompagnano il percorso di vita dei ragazzi.
Gli incontri saranno sempre gestiti da 2 operatori con competenze psico-pedagogiche.