A chi è rivolto: ragazzi e ragazze delle classi prime, seconde e terze
Dissidi e litigi sono frequenti tra preadolescenti, anche a scuola. Affrontarli per l’insegnante non è semplice. Infatti i litigi tra ragazzi a scuola rappresentano un problema da gestire: complicano il clima della classe, innervosiscono e costringono l’adulto a impegnare tempo ed energie che potrebbero essere invece dedicate alla didattica e all’apprendimento. Eppure, i contrasti rappresentano per i ragazzi una fondamentale occasione di apprendimento relazionale; occorre però aiutarli in questo apprendimento e sostenerli nel riconoscere le diverse modalità funzionali di “stare nel conflitto”.
Articolazione:
1 incontro in plenaria con gli insegnanti/genitori
3 incontri con la singola classe
1 incontro di restituzione agli insegnanti/genitori
Gli incontri saranno condotti con una metodologia attiva che prevede sia lavori individuali che di gruppo, l’utilizzo dei media e delle tecnologie, e comunicazioni da parte dei conduttori. È possibile strutturare anche un percorso triennale sulla gestione del conflitto nel gruppo classe.
Gli incontri saranno sempre gestiti da 2 operatori con competenze psico-pedagogiche.