A chi è rivolto: genitori ed insegnanti della scuola secondaria di primo e di secondo grado.
La funzione di madre e padre è oggi messa in discussione più che in ogni altra epoca. Essere alle prese con l’educazione dei figli, soprattutto dei figli preadolescenti e adolescenti, può suscitare nei genitori sentimenti di incertezza, disorientamento, ansia o preoccupazione. Le difficoltà del ruolo genitoriale sono alimentate anche dal fatto che la famiglia da una parte tende a privatizzare l’educazione dei figli e dall’altra, per ragioni di tempo, è spesso costretta a delegare la stessa ad altre agenzie educative con le quali non sempre trova accordo sulle modalità educative utilizzate e suoi valori trasmessi. Il presente percorso, seppur breve, non intende fornire conoscenze teoriche sulla preadolescenza, né tanto meno offrire modelli educativi che garantiscano a priori l’esito positivo del proprio agire. La sfida educativa pone sia genitori che insegnanti di fronte al fatto che non esistono risposte immediate che invece vanno cercate all’interno di un cammino nel quale gli adulti si devono impegnare a conoscere, accettare e capire i preadolescenti.
Articolazione
Sono previsti 2 incontri condotti da specialisti in base alla specifica tematica da affrontare.