AREA SCUOLE


Nei sette consultori di Fondazione Guzzetti non si svolgono solo visite e colloqui all’interno delle strutture consultoriali.
Molte attività vengono svolte anche al di fuori, in particolare nelle scuole.
Si tratta dei percorsi PES (Prevenzione ed Educazione alla Salute), realizzati presso istituti di ogni ordine e grado di Milano.

Le tematiche si ampliano anno dopo anno, e gli strumenti si rinnovano costantemente, grazie a corsi di formazione e aggiornamento che operatori e operatrici frequentano.
In questo modo rispondiamo ai nuovi bisogni delle scuole, per andare incontro alle esigenze di studenti e studentesse, ma anche dei loro docenti.

L'accreditamento dei nostri consultori con Regione Lombardia comporta l'adesione e l'ottemperanza ai requisiti di esercizio fissati dal legislatore e i nostri progetti sono validati da ATS.

Le equipe multidisciplinari che gestiscono i progetti PES sono formate da psicologhe e psicoterapeute, pedagogiste, ostetriche e assistenti sanitarie.

SCUOLE DELL'INFANZIA



  • Parliamo di emozioni

    PARLIAMO DI EMOZIONI?!

    A chi è rivolto: bambine e bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, classi prime e seconde della scuola primaria. Siamo oggi sempre più consapevoli della connessione tra le nostre emozioni e il nostro benessere e di come questa correlazione abbia una ricaduta anche sull’apprendimento di bambini e ragazzi nel contesto scolastico. Fondamentale è il ruolo dell’adulto nella gestione delle emozioni dei bambini; non sempre però è facile esercitarlo. Ci vengono [...]
  • Una scuola emozionante

    UNA SCUOLA EMOZIONANTE – LE EMOZIONI DELLA CRESCITA

    A chi è rivolto: bambine e bambini dell’ultima classe della scuola dell’infanzia. L’intervento si propone come sostegno alla crescita e allo sviluppo di competenze sociali e di capacità introspettive. Il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria rappresenta un grande cambiamento. La separazione da figure educative di riferimento e la conoscenza di nuove, l’incontro con altri compagni, la sperimentazione di sé in un contesto che richiede autonomie più evolute suscitano [...]

SCUOLA PRIMARIA



  • Parliamo di emozioni

    PARLIAMO DI EMOZIONI?! – Scuola primaria

    A chi è rivolto: bambine e bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, classi prime e seconde della scuola primaria. Siamo oggi sempre più consapevoli della connessione tra le nostre emozioni e il nostro benessere e di come questa correlazione abbia una ricaduta anche sull’apprendimento di bambini e ragazzi nel contesto scolastico. Fondamentale è il ruolo dell’adulto nella gestione delle emozioni dei bambini; non sempre però è facile esercitarlo. Ci vengono [...]
  • io social ok, e tu?

    IO SOCIAL OK, E TU? – Scuola Primaria

    A chi è rivolto: bambine e bambini delle classi quinte. Oggi i media sono onnipresenti e inevitabili, radicati come sono nella dimensione ordinaria di vita e nelle abitudini quotidiane. Essi veicolano il nostro modo di costruire conoscenza e comunicazione, ma più in generale le nostre rappresentazioni del mondo. Questo scenario richiede all’educazione un nuovo tipo di approccio, in grado di articolare saperi tradizionalmente molto diversi tra loro. Nella misura in [...]
  • io e te alla tua età

    IO E TE… ALLA TUA ETÀ – Scuola Primaria

    A chi è rivolto: bambini e bambine prevalentemente delle classi quinte. Sempre più spesso bambini di 9/10/11 anni hanno curiosità circa la loro crescita, i cambiamenti fisici e tutto ciò che è legato alla procreazione e ai rapporti uomo/donna. Le loro domande nascono spesso dalle immagini e dai video che vedono sui cellulari (dei fratelli più grandi, dei genitori, di amici) e su tutto ciò che oggi i media trasmettono [...]
  • Vedo, sento, parlo

    VEDO… SENTO… PARLO…! – Scuole Primarie

    A chi è rivolto: bambini e bambine delle classi quarte e quinte   Il bullismo è un fenomeno che si spiega non solo nella dinamica diretta della vittimizzazione, ma anche nel ruolo di chi osserva. Esiste sempre un gruppo di persone che vede le prevaricazioni e sente le prese in giro del bullo sulla vittima, partecipando in modo apparentemente passivo a tali scene. I bambini che osservano hanno un ruolo [...]
  • Bravi a litigare

    BRAVI A LITIGARE – Scuola Primaria

    A chi è rivolto: bambini e bambine di terza, quarta, quinta. È preferibile aver prima affrontato il percorso “Una scuola emozionante”. Se uno dei bisogni fondamentali dell’essere umano è stare in relazione, le modalità per farlo in modo rispettoso e funzionale si imparano in modo graduale, perché le relazioni portano con sé naturali disaccordi e incomprensioni. Capita spesso ai bambini e alle bambine nelle relazioni interpersonali di litigare, di scontrarsi [...]
  • Una scuola emozionante

    UNA SCUOLA EMOZIONANTE – Scuola Primaria

    A chi è rivolto: bambini e bambine delle classi prime, seconde, terze, quarte e quinte. Sempre di più si sente parlare di intelligenza emotiva. Che cosa caratterizza questo tipo di intelligenza e perché oggi è così importante? L’intelligenza emotiva è un aspetto dell'intelligenza legato alla capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie ed altrui emozioni. Secondo Goleman “il nostro modo di comportarci nella vita è [...]
  • Cominciamo bene

    COMINCIAMO BENE! – Scuole Primarie

    A chi è rivolto: bambini e bambine delle classi prime. Il gruppo classe rappresenta per i bambini che iniziano il percorso nella scuola primaria un contesto fondamentale che influenza sia la loro crescita personale sia la qualità del loro apprendimento. Le dinamiche che si instaurano all’interno della classe sono fondamentali per favorire un buon insegnamento e, soprattutto, un buon apprendimento. Lavorare su relazioni di classe positive significa quindi costruire situazioni [...]

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO



  • L'imitazione

    L’IMITAZIONE – Scuola Secondaria di Primo Grado

    A chi è rivolto: ragazzi e ragazze delle classi seconde e terze. Gli anni della preadolescenza sono quelli in cui i ragazzi sono alla ricerca della loro identità che pone le sue radici nel contesto famigliare di origine ma anche dalle sfide che il singolo individuo decide di percorrere per sperimentarsi. Di fatto la trasgressione non è sempre un’esperienza negativa per i ragazzi ma un fenomeno fisiologico. Può diventare patologica [...]
  • io e te alla tua età

    IO E TE… ALLA TUA ETÀ

    A chi è rivolto: ragazzi e ragazze delle classi prime, seconde e terze. Il corpo che cambia, la scoperta della sessualità, la costruzione della propria identità e autonomia di giudizio: nessun’altra età della vita va incontro a cambiamenti così radicali e a compiti di sviluppo così impegnativi come la preadolescenza. Da qui l’importanza di promuovere nei ragazzi un approccio sereno, consapevole e maturo nei confronti della sessualità, così da permettere [...]
  • Una scuola emozionante

    UNA SCUOLA EMOZIONANTE – Scuola Secondaria di Primo Grado

    A chi è rivolto: ragazzi e ragazze delle classi prime, seconde e terze. Sempre di più si sente parlare di intelligenza emotiva. Che cosa caratterizza questo tipo di intelligenza e perché oggi è così importante? L’intelligenza emotiva è un aspetto dell'intelligenza legato alla capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie ed altrui emozioni. La capacità di autoregolare le proprie emozioni può aiutare i ragazzi a [...]
  • Io social ok. E tu?

    IO SOCIAL OK. E TU? – Scuola Secondaria di Primo Grado

    A chi è rivolto: ragazzi e ragazze delle classi prime, seconde e terze. Oggi i media sono onnipresenti e inevitabili, radicati come sono nella dimensione ordinaria di vita e nelle abitudini quotidiane. Essi veicolano il nostro modo di costruire conoscenza e comunicazione, ma più in generale le nostre rappresentazioni del mondo. I media sono luogo di relazione, spazio di condivisione del sapere, luoghi virtuali in cui si organizza la nostra [...]
  • Cyberbello

    CYBERELLO – Scuola Secondaria di Primo Grado

    A chi è rivolto: ragazzi e ragazze delle classi prime, seconde e terze. Tutto ciò che è tecnologico e virtuale viene spesso stigmatizzato come negativo e pericoloso per i ragazzi. Il nostro intervento intende invece valorizzare una presenza positiva dei giovani nello spazio online. Il percorso muove dalle macro-tendenze sull'uso dei nuovi media da parte dei ragazzi, per articolare una riflessione sulle opportunità ad essi connesse e sui rischi potenziali [...]
  • Vedo, sento, parlo

    VEDO… SENTO… PARLO! – Scuola Secondaria di Primo Grado

    A chi è rivolto: ragazzi e ragazze delle classi prime, seconde e terze. Il bullismo è un fenomeno che si spiega non solo nella dinamica diretta della vittimizzazione, ma anche nel ruolo di chi osserva. Esiste sempre un gruppo di persone che vede le prevaricazioni e sente le prese in giro del bullo sulla vittima, partecipando in modo apparentemente passivo a tali scene. Chi osserva ha un ruolo fondamentale, perché [...]
  • Bravi a litigare

    BRAVI A LITIGARE – Scuola Secondaria di Primo Grado

    A chi è rivolto: ragazzi e ragazze delle classi prime, seconde e terze Dissidi e litigi sono frequenti tra preadolescenti, anche a scuola. Affrontarli per l’insegnante non è semplice. Infatti i litigi tra ragazzi a scuola rappresentano un problema da gestire: complicano il clima della classe, innervosiscono e costringono l’adulto a impegnare tempo ed energie che potrebbero essere invece dedicate alla didattica e all’apprendimento. Eppure, i contrasti rappresentano per i [...]
  • 3+3=9

    3 + 3 = 9 – Scuola Secondaria di Primo Grado

    A chi è rivolto: ragazzi e ragazze delle classi prime, seconde e terze. Per primo Aristotele affermò che “il tutto è maggiore della somma delle sue parti”. Lo confermò la psicologia della Gestalt dicendo che ciò che si genera nell’interazione tra individui è qualcosa di unico e specifico. Il gruppo non è mai la semplice somma aritmetica degli individui che ne fanno parte, tanto più quando questi individui sono studenti [...]
  • Cominciamo bene

    COMINCIAMO BENE! – Per le Scuole Secondarie di Primo Grado

    A chi è rivolto: ragazzi e ragazze delle classi prime. Il gruppo classe rappresenta per i ragazzi che iniziano il percorso nella scuola secondaria di primo grado, un contesto fondamentale che influenza sia la loro crescita personale sia la qualità del loro apprendimento. In generale durante la preadolescenza il gruppo dei pari è il primo luogo dove costruire legami significativi al di fuori della propria famiglia di origine. Se il [...]

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO



  • All you can feel - cibo ed emozioni

    ALL YOU CAN FEEL – Cibo ed emozioni: parliamone!

    A chi è rivolto: ragazzi e ragazze delle classi prime. Negli ultimi anni, in particolare quelli post-pandemia, si è potuto osservare, sia nei contesti clinici che in quelli sociali, un aumento dell’incidenza di alcuni quadri sintomatologici nella popolazione adolescenziale, in particolare quelli connessi al cosiddetto “attacco al corpo”. I disturbi alimentari sono uno dei quadri sintomatologici in maggiore aumento in età adolescenziale e pre-adolescenziale. Il ricorso al cibo, o al [...]
  • Es-posizione

    ES-POSIZIONE – Scuola Secondaria di Secondo Grado

    A chi è rivolto: ragazzi e ragazze delle classi seconde, terze, quarte e quinte. L'uso dei nuovi media da parte dei giovani, delle opportunità ad essi connesse, dei rischi potenziali legati al loro utilizzo è una tematica che sempre di più interroga gli adulti e il mondo educativo. Gli incontri intendono focalizzare la loro attenzione sul fenomeno del sexting. Sexting, che sintetizza sex e “texting” (ossia invio di messaggi), fa [...]
  • io e te alla tua età

    IO E TE… ALLA TUA ETÀ – Scuola Secondaria di Secondo Grado

    A chi è rivolto: ragazzi e ragazze delle classi seconde, terze, quarte e quinte. Il progetto si rivolge a ragazzi tra i 16 ed i 18 anni, che iniziano a confrontarsi con l’esperienza di relazioni di coppia più durature rispetto a quelle sperimentate nella prima adolescenza. Gli stimoli e i modelli di riferimento sono molteplici ed eterogenei, ma spesso fornendo soluzioni/risposte preconfezionate non offrono elementi utili ad interrogarsi e a [...]
  • L'imitazione

    L’IMITAZIONE – Scuola Secondaria di Secondo Grado

    A chi è rivolto: ragazzi e ragazze delle classi prime e seconde. Gli anni della preadolescenza sono quelli in cui i ragazzi sono alla ricerca della loro identità che pone le sue radici nel contesto famigliare di origine ma anche dalle sfide che il singolo individuo decide di percorrere per sperimentarsi. Di fatto la trasgressione non è sempre un’esperienza negativa per i ragazzi ma un fenomeno fisiologico. Può diventare patologica [...]
  • Cyberbello

    CYBERELLO – Scuola Secondaria di Secondo Grado

    A chi è rivolto: ragazzi e ragazze delle classi prime e seconde. Tutto ciò che è tecnologico e virtuale viene spesso stigmatizzato come negativo e pericoloso per i ragazzi. Il nostro intervento intende invece valorizzare una presenza positiva dei giovani nello spazio online. Il percorso muove dalle macro-tendenze sull'uso dei nuovi media da parte dei ragazzi, per articolare una riflessione sulle opportunità ad essi connesse e sui rischi potenziali legati [...]
  • Cominciamo bene

    COMINCIAMO BENE! – Per le Scuole Secondarie di Secondo Grado

    A chi è rivolto: ragazzi e ragazze delle classi prime. Il gruppo classe rappresenta per i ragazzi un contesto fondamentale che influenza sia la loro crescita personale sia la qualità del loro apprendimento. A livello di crescita personale il gruppo dei pari in adolescenza consolida quel processo di identificazione iniziato nella preadolescenza chiamando in gioco l’adesione per omologazione ma anche il dissenso per potersi meglio definire. I ragazzi di 14/15 [...]

INSEGNANTI E GENITORI



  • LO SPORTELLO DI ASCOLTO

    Lo sportello di ascolto offre la possibilità di uno spazio di ascolto e di consulenza individuale per delle circostanze o delle difficoltà specifiche, che non richiedono un sostegno più duraturo nel tempo. A chi si rivolge? A tutti gli alunni e le alunne delle scuole secondarie di primo e di secondo grado. Lo sportello viene realizzato direttamente nella scuola che ne fa richiesta. Un operatore o un'operatrice di Fondazione Guzzetti sarà [...]
  • Aggiorna-Menti

    AGGIORNA-MENTI

    A chi è rivolto: genitori ed insegnanti della scuola secondaria di primo e di secondo grado. La funzione di madre e padre è oggi messa in discussione più che in ogni altra epoca. Essere alle prese con l’educazione dei figli, soprattutto dei figli preadolescenti e adolescenti, può suscitare nei genitori sentimenti di incertezza, disorientamento, ansia o preoccupazione. Le difficoltà del ruolo genitoriale sono alimentate anche dal fatto che la famiglia [...]