Cominciamo bene
22 Agosto 2024

COMINCIAMO BENE! – Per le Scuole Secondarie di Secondo Grado

Cominciamo bene

A chi è rivolto: ragazzi e ragazze delle classi prime.

Il gruppo classe rappresenta per i ragazzi un contesto fondamentale che influenza sia la loro crescita personale sia la qualità del loro apprendimento. A livello di crescita personale il gruppo dei pari in adolescenza consolida quel processo di identificazione iniziato nella preadolescenza chiamando in gioco l’adesione per omologazione ma anche il dissenso per potersi meglio definire. I ragazzi di 14/15 anni, di fronte ad un nuovo contesto di vita vanno aiutati fin dall’inizio a costruire relazioni di classe positive e modalità assertive di esprimere i loro pensieri, la loro personalità, i loro ideali. La creazione di un clima positivo e sereno fin dai primi giorni di scuola è inoltre un’azione decisiva nella prevenzione del fenomeno della dispersione scolastica.

Articolazione:
1 incontro in plenaria con gli insegnanti/genitori
2 incontri con la singola classe
1 incontro di restituzione agli insegnanti/genitori

Nel primo incontro i ragazzi saranno aiutati a raccontarsi ai compagni cercando di valorizzare le proprie competenze e attitudini. Si aiuteranno i ragazzi a riflettere sull’importanza di non giudicare e di liberarsi da falsi pregiudizi per conoscere in modo autentico gli altri. Nel secondo incontro il gruppo classe sarà invitato a condividere un sistema di regole comuni e a sperimentarsi in attività di cooperative learning che facilitano l’apprendimento. L’incontro di restituzione agli insegnanti e ai genitori intende fornire alcuni suggerimenti e attenzioni per essere presenze adulte significative che accompagnano il percorso di vita dei ragazzi.

Gli incontri saranno sempre gestiti da 2 operatori con competenze psico-pedagogiche.