A chi è rivolto: ragazzi e ragazze delle classi prime, seconde e terze.
Tutto ciò che è tecnologico e virtuale viene spesso stigmatizzato come negativo e pericoloso per i ragazzi. Il nostro intervento intende invece valorizzare una presenza positiva dei giovani nello spazio online. Il percorso muove dalle macro-tendenze sull’uso dei nuovi media da parte dei ragazzi, per articolare una riflessione sulle opportunità ad essi connesse e sui rischi potenziali legati al loro utilizzo, in particolar modo il fenomeno del cyberbullismo. Facebook, Ask, Instagram, Tumblr, ovvero piattaforme di social networking; Whatsapp, WeChat, Telegram e Snapchat, ovvero app di messaggistica istantanea: questi gli spazi occupati da preadolescenti ed adolescenti per restare sempre connessi e sempre presenti nell’online, che qualche volta fanno fatica a distinguere dalla loro vita offline. Il Cyberbullismo è uno dei fenomeni più diffusi nel Web 2.0, sul quale i ragazzi devono essere informati e resi competenti per poterlo affrontare in modo responsabile e maturo.
Articolazione:
1 incontro in plenaria con gli insegnanti/genitori
2 incontri con la singola classe
1 incontro di restituzione agli insegnanti/genitori
Gli incontri saranno condotti con una metodologia attiva che prevede lavori individuali e di gruppo, l’utilizzo dei media e delle tecnologie, e comunicazione da parte dei conduttori. È possibile strutturare un percorso anche triennale sulla tematica del cyberbullismo.