Il bilancio di Missione della Fondazione Guzzetti del 2020 evidenzia come i Consultori hanno saputo rispondere alla difficile situazione generale di pandemia.
La prima risposta è stata quella di non fermarsi. Come attraverso tacito e solido patto di solidarietà tra tutti gli operatori, quasi avvertendo ancora più forte la necessità di “esserci”, i Consultori hanno continuato il loro servizio. Non va dimenticata la fatica che ciò ha comportato.
La seconda risposta, importantissima, è stata la maturazione della consapevolezza che bisogna guardare avanti e alimentare nuovi progetti, promuovere nuove reti virtuose per rispondere a situazioni che richiedono interventi qualificati e urgenti. Si pensi solo al doloroso tema delle violenze in famiglia e alle “crisi” dell’età adolescenziale tanto evidenziate in questo tempo. La consapevolezza richiede un cammino che vogliamo intraprendere con decisione.
Il 2020 è stato un anno difficile anche dal punto di vista economico, ma riscontriamo che anche su questo punto i Consultori hanno saputo “tenere”.
Un’ultima nota: stanno aumentando le persone che si rivolgono ai Consultori.
Il nostro impegno è quello di impegnarci a rispondere a tutti e il più celermente possibile, con spirito di servizio.
Mons. Gianni Zappa, presidente Fondazione Guzzetti