Melania Cuzzola – “Da psicologa lavoro con le ostetriche per accompagnare le neomamme”
2 Dicembre 2021
Oasi allattamento – Mancinelli
16 Dicembre 2021

E se raccontassimo una storia? – Il nuovo libro di Simona Ruggi

WizArt, impresa sociale non-profit ideatrice di Artonauti, il primo album di figurine dell’arte ormai alla sua terza collezione, quest’anno presenta il suo secondo manuale rivolto a insegnanti, educatori e genitori: E se raccontassimo una storia? di Simona Ruggi, psicologa e psicoterapeuta di Fondazione Guzzetti: una ricca riflessione, accompagnata da indicazioni metodologiche e operative per ideare laboratori/gioco con i bambini, sul perché sia fondamentale accompagnare la crescita infantile con la narrazione, l’ascolto e la produzione di storie.

Le fiabe, i miti e le storie, infatti, trattano temi universali che riguardano l’umanità e sono quindi fondamentali per affrontare paure, emozioni, domande esistenziali. Attraverso la narrazione il bambino approfondisce aspetti dell’esperienza, rende vivi i personaggi di una storia, contatta i propri vissuti emotivi e proietta gioie, paure, ansie, preoccupazioni, problemi, ingegno, furbizia e felici risoluzioni sui protagonisti. La lettura è anche uno strumento di alfabetizzazione emotiva: nelle storie, nelle fiabe e nei racconti le emozioni vengono infatti nominate, descritte e risultano accessibili al pensiero per immagini. In questo modo il bambino ha l’occasione di arricchire il suo vocabolario emotivo, percependo i suoi stati interiori ed esprimendoli poi liberamente.

Tutte riflessioni che Simona Ruggi analizza chiaramente nel volume, insieme alle indicazioni su quali fiabe sia bene raccontare, e alle tante possibilità di gioco attraverso la narrazione. Sul finire del libro inoltre, ai suggerimenti laboratoriali per gli insegnanti si aggiunge una ricca antologia di fiabe e miti dal mondo scelti per accompagnare i giovani esploratori in un viaggio intorno al mondo tra arte e storie. Il libro propone riflessioni sull’origine delle fiabe e dei miti, sul loro significato, sui temi che ci appartengono e che sentiamo vivi e attivi nelle fiabe stesse, su come siano preziosi per accompagnare la crescita di piccoli e grandi.

Simona Ruggi è psicologa, psicoterapeuta, specializzata in Psicologia Scolastica e Dottore di Ricerca in Psicologia della Comunicazione e dei Processi Linguistici. Collabora con l’Unità di Ricerca di Psicologia e Arte dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano.

Per acquistare il volume: https://www.ibs.it/se-raccontassimo-storia-riflessioni-metodi-libro-simona-ruggi/e/9791280744043

Per vedere l’intervista a Simona Ruggi: https://www.youtube.com/watch?v=Dgin2csQ5yg