Lettera aperta a don Edoardo Algeri
7 Settembre 2021
Ilaria Fioretti – Nei prossimi anni puntiamo sulla rete di professionalità sul territorio
14 Settembre 2021

Gruppi per caregiver di malati di Alzheimer – consultorio Strozzi

La Giornata Mondiale Alzheimer, istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), si celebra il 21 settembre in tutto il mondo.
In Fondazione Guzzetti sono attivi gruppi per caregivers, i famigliari che si occupano del malato di Alzheimer.
Sono stati frequentati per tutto l’anno scorso e riprendono proprio oggi, a cadenza mensile.
Ce ne parlano la dottoressa Barbara Eleonora Pozzoli e la dottoressa Maria Raguna, responsabili del progetto.

“Riteniamo che questa tipologia di incontri sia estremamente utile ed efficace perché aiuta i familiari e caregivers a rompere l’isolamento sociale dato dalla malattia del proprio caro, ancor di più in questo difficile periodo che stiamo attraversando.
La possibilità di un confronto con persone che vivono situazioni simili ma diverse (per gravità, cultura, organizzazione sociale) crea una rete di sostegno e di auto-mutuo aiuto.
Permette alle persone agli esordi di questa faticosa e dolorosa esperienza esistenziale di approcciarsi alla nuova quotidianità non tanto in forma accademica quanto esperienziale.
Durante gli incontri vengono insegnate tecniche utili per sostenere una relazione e una comunicazione positiva con il malato, sia sul versante del dire (inteso come le appropriate modalità di parlare e di ascoltare), sia su quello del fare (condividere azioni apparentemente insensate).
Non è da sottovalutare la possibilità di condividere anche informazioni e indicazioni che facilitino l’attraversamento degli scogli sia burocratici che legati ai particolari bisogni quotidiani primari”.

In particolare, nel consultorio Strozzi di Fondazione Guzzetti, sono attivi i gruppi Dire&Fare® nati con lo scopo di aiutare coloro che si prendono cura di persone con fragilità cognitiva, demenza e Alzheimer.
I partecipanti, attraverso il supporto psicologico, il confronto con esperienze simili e l’apprendimento di tecniche di comunicazione,
imparano a diventare “curanti esperti”, in un luogo di conversazione, racconti e condivisione del cammino che si compie accanto al proprio familiare.

Gli incontri riprendono  il terzo martedì del mese dalle 18.00 alle 20.00 a partire da settembre 2021:

Conduttori
Dott.ssa Barbara Eleonora Pozzoli: Psicologa, Musicoterapeuta
Dott.ssa Maria Raugna: Psicologa, Pedagogista Clinico

La partecipazione al gruppo è gratuita. La pre-iscrizione è obbligatoria; il corso si attiverà al raggiungimento del numero minimo di iscritti

Incontri ON LINE fino alla fine dell’emergenza COVID 19
Alla riapertura gli incontri si terranno presso
Centro Consulenza Famiglia – Via Strozzi 6/A, Milano

Info e iscrizioni: 024236833 – E-mail: ccfstrozzi@libero.it