Chi non vorrebbe scoprire veramente come funziona la mente e come utilizzare al meglio le emozioni che proviamo per stare bene nella vita di tutti i giorni?
A questo aggiungiamo che la fascia più interessata oggi alla salute mentale è quella degli adolescenti… Sono loro che hanno riportato in auge il dibattito sul benessere psico-fisico, rivalutando con grande enfasi la salute mentale, che deve andare di pari passo con quella fisica.
Ecco perché il consultorio Kolbe di Fondazione Guzzetti ha deciso di organizzare un corso per un gruppo di ragazzi e ragazze tra i 14 e i 18 anni, proprio sulla mindfulness.
Ne parliamo con Sara Ciapponi, che terrà il corso.
“È la prima volta che organizziamo un corso di questo tipo in consultorio. Crediamo sia molto necessario. Negli Stati Uniti ci sono sperimentazioni sulla mindfulness nelle scuole con gli adolescenti, all’interno dei programmi scolastici. Le competenze sociali sono materia di insegnamento. In Italia invece pochissime scuole provano a introdurla a livello di progetti a termine e non esiste una progettazione sistematica” spiega Ciapponi.
In consultorio il maggior numero di richieste di aiuto riguarda proprio gli adolescenti e i giovani adulti. Le percentuali di malessere nei ragazzi e nelle ragazze delle superiori sono molto alte.
“Una parte di questo malessere è legato certamente a una sensazione passivizzante su cosa è malessere e su cosa può fare il singolo per stare bene”.
È proprio da qui che nasce l’idea del corso di mindfulness per adolescenti, integrandola con attività specifiche per questa fase che mirano anche a sviluppare l’intelligenza sociale. Un’occasione in cui imparare a puntare su risorse proprie, sempre disponibili, e a costruire una progettualità in cui ciascuno è parte attiva. E tutto questo viene fatto in gruppo.
“È evidente come il contesto del gruppo preveda un livello di scambio e approfondimento delle esperienze che permette un maggior consolidamento. A questa età la dinamica del gruppo è fondamentale. E vogliamo sfruttarla al meglio”.
Il corso, del tutto gratuito, si svolgerà sempre il mercoledì, a Milano, presso il consultorio Kolbe (viale Corsica, 68) dalle 16:30 alle 18:00 nelle seguenti date: il 6, 13 e 20 marzo. Riprenderà poi il 10, 17 e 24 aprile.
Iscriversi è molto semplice. Basta mandare una mail all’indirizzo info@consultorio-kolbe.it oppure chiamare lo 02.40702441.
IL CORSO E’ TOTALMENTE GRATUITO.
DATE:
mercoledì 6 MARZO
mercoledì 13 MARZO
mercoledì 20 MARZO
mercoledì 10 APRILE
mercoledì 17 APRILE
mercoledì 24 APRILE
ORARIO:
DALLE 16:30 ALLE 18:00
LUOGO:
CONSULTORIO KOLBE – VIALE CORSICA 68 – MILANO
Iscriversi è molto semplice.
Basta mandare una mail all’indirizzo info@consultorio-kolbe.it oppure chiamare lo 02.40702441.