A chi è rivolto: bambine e bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, classi prime e seconde della scuola primaria.
Siamo oggi sempre più consapevoli della connessione tra le nostre emozioni e il nostro benessere e di come questa correlazione abbia una ricaduta anche sull’apprendimento di bambini e ragazzi nel contesto scolastico. Fondamentale è il ruolo dell’adulto nella gestione delle emozioni dei bambini; non sempre però è facile esercitarlo. Ci vengono in aiuto le neuroscienze e gli studi psicopedagogici: è così che nasce un metodo per parlare di emozioni in classe, il “Word Launching”*, che mira a sviluppare le competenze emotive attraverso la lettura di albi illustrati e la conversazione emotiva. Le emozioni sono sempre esperienze soggettive e legittime, non in antitesi ma in stretto legame con i nostri pensieri. Un bambino (e un adulto) emotivamente competente ha molte più probabilità di stare bene e di apprendere perché è abile nel riconoscere, esprimere, denominare, comprendere e regolare le proprie emozioni.
Articolazione:
1 incontro in plenaria con gli insegnanti/genitori 3 incontri con la singola classe
1 incontro di restituzione agli insegnanti/genitori
Oltre alla metodologia del “Word Launching”* vengono proposte attività di rinforzo individuali o di gruppo. I contenuti sono specificati in base alle classi coinvolte e all’età degli studenti. È possibile strutturare un percorso anche biennale. Gli incontri saranno sempre gestiti da due operatori con competenze psico-pedagogiche, formati al metodo del “Word Launching”*.
* (Alessia Agliati, Veronica Ornaghi – Università degli Studi di Milano Bicocca)